Qualcosa in più o sui benefici delle cattive abitudini

Alla ricerca di una grande figura, spesso siamo troppo zelanti, rifiutando fermamente i prodotti che ieri hanno portato gioia. Ma dovresti negarti il ​​piacere? In nessun caso!

Dopo tutto, quello che abbiamo considerato un crimine contro la nostra perfezione e bellezza, infatti, può essere molto benefico per la salute. Come si suol dire, il diavolo non è così terribile come viene dipinto.

Quindi, parliamo delle nostre dipendenze da cibo cattivo, che in realtà non sono poi così male..

Ti permetti di mangiare cibi grassi

Alcuni cibi grassi e oli vegetali, nonostante il loro alto contenuto calorico, fanno molto bene ai denti. L’ambiente acido in bocca durante e dopo i pasti ha un effetto negativo sul calcio, che protegge i denti dalla carie. Gli oli di oliva e altri oli vegetali, ad esempio, neutralizzano in larga misura gli effetti degli acidi. Simile "lavoro" e altri cibi grassi: noci, formaggio, oli animali.

Inoltre, il grasso è necessario per l’assorbimento delle vitamine liposolubili nell’intestino (compresa la vitamina E, che è chiamata vitamina della bellezza), per lubrificare il tratto digestivo e ridurre gli effetti dannosi su di esso di tutti i tipi di tossine, tossine e irritanti, per ammorbidire le feci e prevenire la stitichezza.

Non dimenticare che gli acidi grassi polinsaturi e la vitamina E svolgono un ruolo importante nella prevenzione dell’aterosclerosi, dell’invecchiamento precoce, del morbo di Alzheimer e di una serie di altre gravi malattie. Il grasso è importante per il corpo sia come parte delle pareti cellulari che come materiale energetico: come fonte di calorie, i grassi non possono essere sostituiti con carboidrati, proprio come viceversa – devono essere nel giusto rapporto tra loro.

Non puoi rifiutare il pane mentre mangi

Il pane è la prima cosa che le persone che preferiscono rifiutare gli alimenti dietetici. Ma dovresti limitarti solo al pane bianco e ai dolciumi. Il pane di segale, come il pane integrale, è solitamente povero di calorie e ricco di fibre. Oltretutto, "il nero" il pane contiene vitamine del gruppo B, senza le quali il sano funzionamento del nostro cervello è impossibile. Quindi il consumo di tale pane non minaccia di aumentare di peso, soprattutto se contiene crusca..

Non sei contrario a viziarti con cocktail alcolici

I cocktail contenenti succhi naturali sono benefici per la salute, proprio come una capsula con vitamine. (Non stiamo certo parlando dei cocktail che abbondano nelle bancarelle.) Il consumo moderato di alcol è una buona prevenzione della malattia coronarica. I succhi naturali sono ricchi di antiossidanti, il succo di mirtillo rosso aiuta il corpo a combattere le infezioni urinarie. Tuttavia, questo è solo il caso in cui è importante osservare la misura. Non dimenticare il tuo fegato quando consumi alcol..

Ti piace la pizza

Goditi questo piatto perché la pizza aiuta a combattere il cancro. Scienziati italiani hanno scoperto che la dipendenza da esso riduce il rischio di cancro all’esofago e allo stomaco del 54%, cancro al colon del 26% e cancro orale del 34%. Il segreto di questa azione della pizza è in molta salsa di pomodoro, ricca di licopene antiossidante..

Ti piacciono i cioccolatini

Non abbiate fretta di arrabbiarvi: il cacao e il cioccolato contribuiscono alla formazione di ossido nitrico (NO) nelle pareti dei vasi sanguigni. Aiuta a mantenere la salute del sistema cardiovascolare, riduce il rischio di coaguli di sangue e placche aterosclerotiche nei vasi sanguigni e infine normalizza la pressione sanguigna. Inoltre, l’elevato contenuto di flavonoidi e antiossidanti nel cioccolato fondente previene l’ostruzione delle arterie con coaguli di sangue e colesterolo, proteggendo così l’organismo da infarti e ictus. Ma non è tutto.

Il cioccolato fondente amaro è un potente antidepressivo (probabilmente il più forte tra gli alimenti). Contiene una serie di sostanze utili: serotonina, aminoacido triptofano, magnesio e ioni di litio, vitamina B6, caffeina e anche una sostanza speciale chiamata anandamide – un analogo endogeno naturale degli alcaloidi della canapa.

Fai spesso uno spuntino

Stranamente, in questo caso, hai più possibilità di mantenere una figura rispetto a chi mangia tre volte al giorno, ma soddisfacente. Piccole porzioni di cibo, soprattutto quelle ricche di proteine, stimolano il metabolismo (le calorie vengono spese anche per la digestione). Ad esempio, un interessante esperimento a cui hanno preso parte due gruppi di volontari. A uno di loro è stato chiesto di mangiare sei volte al giorno e agli altri tre. Allo stesso tempo, il menu giornaliero di quelli e degli altri era ugualmente ricco di calorie. Di conseguenza, coloro che si sedevano a tavola sei volte al giorno avevano un colesterolo più basso e una glicemia più consistente. Quindi, rinfrescarsi spesso, ma a poco a poco, è più utile che mangiare due o tre volte al giorno, ma al massimo..

Non puoi vivere senza caffè

È generalmente accettato che il caffè sia dannoso per la salute. Scienziati scozzesi e olandesi sono stati in grado di riabilitare la bevanda totemica del popolo Maya. I medici scozzesi hanno scoperto che i bevitori di caffè sono meno suscettibili alle malattie cardiache e al morbo di Parkinson. E i loro colleghi dei Paesi Bassi hanno identificato un altro modello.

Risulta che le persone che consumano grandi quantità di caffè senza zucchero e non mangiano pasticcini hanno meno probabilità di soffrire di obesità e diabete di tipo 2. Perché? È semplice: la caffeina ha un effetto saturante energetico, aiuta a bruciare calorie e previene l’aumento di peso e lo sviluppo del diabete. Tuttavia, se dopo il caffè il tuo cuore è angusto e inizia l’insonnia, la tua norma personale dovrebbe comunque essere ridotta. Anche il caffè non è raccomandato per le persone con disturbo d’ansia..

A volte passi da un fast food

Non picchiarti se decidi di mangiare un boccone in un fast food. Se segui alcune semplici regole, nessun danno al tuo corpo "Fast food" non porterà. Al contrario, riceverai un piatto solo da prodotti freschi, perché in tali stabilimenti c’è molto traffico e il cibo non si siede per molto tempo..

Innanzitutto, calcola approssimativamente quante calorie il tuo corpo ha ricevuto a pranzo (in alcuni di questi locali, il contenuto calorico di un piatto è persino indicato sulla confezione) e mangia il resto della giornata in base a questo calcolo. In secondo luogo, non lavare un piatto caldo abbondante con una bevanda gassata fredda, è meglio scegliere tè o caffè. La frequenza di visita ai fast food, secondo i nutrizionisti, non dovrebbe superare una volta alla settimana.

Stai lottando per diventare vegetariano.

Il vegetarianismo è un sistema nutrizionale molto complesso e, forse, il tuo corpo non è ancora pronto per una ristrutturazione così globale. Gli esperti ricordano: la carne è la principale fonte di vitamine B1, B6, B9, B12 e PP, nonché di acido pantotinico. Dalla carne, il nostro corpo riceve la porzione necessaria di proteine ​​e minerali: ferro, zinco, selenio, fosforo, potassio, magnesio, calcio e iodio. La chiave del buon umore – la vitamina B6 – è disponibile in quantità sufficienti solo nella carne di maiale. Grazie a lui, si forma la serotonina, lo stesso “ormone della felicità”.

La vitamina A, contenuta nel fegato del pollame, regola la rigenerazione della pelle e delle mucose, inoltre è necessaria per proteggere le cellule del corpo. E le proteine ​​sono la base dell’intera vita del corpo. È possibile che il tuo corpo stia spendendo molte risorse in modo irragionevole "ottenere" tutte queste vitamine e oligoelementi da alimenti vegetali, e quindi richiede costantemente prodotti a base di carne.

Ti dimentichi di bruciare calorie extra in palestra

Riposarsi dall’esercizio fisico può essere altrettanto vantaggioso quanto l’esercizio regolare. Dopotutto, il corpo ha bisogno di energia per svolgere importanti funzioni vitali e per riprendersi da una lunga attività fisica. Se ti senti stanco, riprogramma o riduci l’intensità del tuo allenamento..

. Quando parliamo di vantaggi "dannoso" abitudini, questo non significa che in questo modo scriviamo per noi stessi una sorta di indulgenza. Qualsiasi vantaggio non arriva a nulla quando inizia l’abuso. Va tutto bene con moderazione.

Articoli simili

  • Vita senza sesso: beneficio o danno

    In precedenza, tutto era chiaro: muori, ma non dare un bacio senza amore, accompagna la ragazza dall’emporio alla capanna – sposati, e così prima del matrimonio, no, no! La domanda è,…