Vita senza sesso: beneficio o danno

In precedenza, tutto era chiaro: muori, ma non dare un bacio senza amore, accompagna la ragazza dall’emporio alla capanna – sposati, e così prima del matrimonio, no, no! La questione se astenersi dal sesso o meno semplicemente non si poneva. La società dettava regole di condotta abbastanza rigide. Ma i tempi stanno cambiando e oggi l’assenza di una vita sessuale violenta è già percepita come qualcosa di anormale. È apparso il termine one night stand, si è diffusa l’opinione che il sesso fa bene alla salute e migliora la carnagione. È possibile fare a meno di lui per un tempo abbastanza lungo, senza trasformarsi in un nevrotico e isterico?

La cultura moderna è letteralmente satura di sesso: ragazze seminude pubblicizzano di tutto, dai fertilizzanti agli appezzamenti di terra d’élite (“Un pino in regalo!”). I media insistono sul fatto che se non fai sesso, sei un fallito. E nella società occidentale, dove il successo è diventato un valore fondamentale e forse principale, essere un perdente è come essere un lebbroso nell’Europa medievale. Piacevole piccolo.

Entro una certa età, ognuno dovrebbe avere il proprio spazio vitale, un’auto (hai notato che questa è la domanda più frequente posta alle riunioni dei compagni di classe?) E una vita sessuale regolare sotto forma di moglie o marito (nel peggiore dei casi, un ragazzo o una ragazza permanente). Se manca almeno qualcosa dalla lista, i vicini raccolgono le labbra con una coda di gallina, scuotono ansiosamente la testa e cercano di insegnarti la vita. E non importa che le tue intenzioni non fossero di acquisire prole il prima possibile: generalmente andavi a svernare in Sri Lanka, essendo appena tornato dalla Guadalupa. Ci saranno sicuramente quelli a cui tutti i tuoi viaggi sembreranno un capriccio: “Sarebbe meglio se ti sposassi e ti sistemassi”. Le ragazze generalmente ascoltano regolarmente l’ora di sposarsi, il che costituisce un terreno fertile per i complessi “sessuali”. Sembra che senza una relazione tu non sia affatto una persona. E le relazioni significano sesso. E ora ci stiamo già imbattendo nell’idea che non c’è nessun posto senza sesso. E anche quei solitari che tranquillamente sono tornati a casa, hanno cenato e si sono seduti a guardare le loro serie TV preferite, sentendosi allo stesso tempo benissimo, iniziano a pensare: non ho sesso, forse c’è qualcosa che non va in me?

Gli psicologi Andrei Kvitko ed Ekaterina Pavlenko consigliano di non soccombere alla propaganda sessuale persistente. C’è una grande regola: se qualcosa non va nella tua vita (dal punto di vista della moralità pubblica, ovviamente), ma ne sei felice, lasciala così com’è. Ogni persona è individuale e non è possibile dedurre alcuna regola generale sulla necessità o non necessità del sesso regolare. Vale la pena ricordare che la costituzione sessuale è diversa per tutti, e se la tua ragazza è semplicemente insopportabile dopo due settimane di “inattività”, questo non significa affatto che dopo un mese di astinenza dovresti precipitarti tra le braccia di uno sconosciuto casuale . Dopotutto, non siamo scimmie che ripetono ridicoli movimenti del corpo uno dopo l’altro.!

Oltre alla costituzione, ci sono restrizioni morali ed etiche – e sono tutte diverse. Un amico hippie predica l’amore libero? Questo non ti obbliga a cambiare partner come i guanti. Agisci come vuoi ed è conveniente per te. Per qualcuno, un intenso scambio di energia (e il sesso lo è quasi sempre) con una persona casuale non è nemmeno un’azione autodistruttiva, ma costruttiva. Ma questo non significa che l’avventura di una notte andrà bene anche per te..

Ekaterina Pavlenko commenta:

“Prima di tutto, è importante capire te stesso. Solo tu puoi capire quanto hai davvero bisogno di sesso. Nessuno tranne te può davvero capirlo. Molto dipende dal cosiddetto punto di unione di una persona: dai suoi valori e atteggiamenti. Ad esempio, coloro che scelgono la via monastica osservano deliberatamente il celibato per tutta la vita. E non un solo pellegrino venuto, diciamo, alla Trinità-Sergio Lavra, si sognerebbe mai di tenere conferenze a monaci e abati sui benefici e la necessità del sesso. Anche se lo fa con invidiabile coerenza nella cucina aziendale o in un bar, discutendo della sua vita personale con i suoi amici. I monaci hanno un punto di unione completamente diverso, trasformano con successo la loro energia sessuale in energia spirituale. E nessuno è mai morto per mancanza di sesso, anche se all’inizio è difficile per loro. Si concentrano solo su qualcos’altro, non c’è più tempo per pensare al sesso a un certo punto “..

È interessante in generale chiedersi se l’astinenza possa danneggiare una persona. L’astinenza implica un atto volontario cosciente, un rifiuto volontario di qualcosa. Questo è ciò che hai iniziato tu stesso e ciò che è in tuo potere fermare. Ma se vuoi solo fare sesso fino alla morte e non c’è nessuno con cui dormire, allora è difficile chiamare un tale stato di astinenza. Nelle persone è semplicemente chiamato “nedotrakh”. È da quest’ultimo che sporgono le orecchie di molte nevrosi. È lui che fa davvero male alla salute, soprattutto a quella mentale. Per chiarezza, fornirò due esempi..

Un mio amico, dopo un divorzio molto difficile, ha fatto voto di non fare sesso per un anno intero. Quando ha parlato di questo, ho solo alzato le spalle – beh, chi, tra noi ragazze, non è successo così? Ma poi si è scoperto che il rifiuto era completo: niente porno di notte, niente masturbazione. Un amico ha detto che all’inizio era difficile, ma dopo due settimane ha smesso di pensare al sesso e l’anno è passato rapidamente. Si è concentrato sulla sua carriera, sulle prestazioni atletiche e non ha mai pensato alle relazioni..

La mia collega in un ex lavoro, una ragazza di circa 25 anni, in qualche modo ha condiviso violentemente con me le sue emozioni per una pausa di due settimane nel sesso. È diventata irritabile, ha dormito male e letteralmente si è precipitata con le persone. Dopo un’altra settimana, non le importava assolutamente con chi andare a letto, se non altro per farlo finalmente. La bara si aprì semplicemente: il tutto non era solo nel caldo temperamento della ragazza. Era stata mollata dal suo ragazzo e aveva un disperato bisogno di autoaffermazione, perché qualcuno le confermasse che era attraente e desiderabile. Voleva fare sesso semplicemente perché aveva bisogno di energia. Se una collega sapesse come ottenere il riconoscimento da altre fonti, non avrebbe bisogno di tanta intimità..

Molti scappano letteralmente al sesso a causa di problemi psicologici. Gli esperti dicono che l’aumento della libido spesso testimonia non tanto la costituzione sessuale di una persona quanto i suoi … traumi infantili. La fusione che il bambino ha con la madre può essere ripetuta solo in età adulta in un modo. A volte le persone dicono di voler fare sesso, ma quello che vogliono veramente è sicurezza, approvazione e sollievo dalla sensazione opprimente di solitudine. Individui interi e autosufficienti trovano molto più facile fare a meno del sesso rispetto a coloro che cercano seriamente un ‘”anima gemella”, considerandosi un subumano.

Cinque a favore, uno si è astenuto

Andrei Kvitko parla dell’importanza di accettare la propria sessualità nel contesto dell’astinenza: “Quando si vuole veramente fare sesso, ma è estremamente difficile ammetterlo – ad esempio, per ragioni religiose, la probabilità che la sua assenza demolisca ciò che viene chiamato un la torre è estremamente alta. E nel nostro tempo illuminato, molte donne si astengono dal sesso, non perché non riescano a trovare un partner, ma perché il sesso è sporco, brutto e generalmente fottuto. Tali donne, anche essendo sposate, preferiscono scaricare ogni responsabilità per il sesso sull’uomo, definendolo un animale e dimostrando una costante mancanza di desiderio. Questo, ovviamente, danneggia la relazione: il partner inizia a sentirsi in colpa per l’attrazione, il che è in realtà naturale “. Accettando i tuoi desideri del cosiddetto ordine inferiore, diventi più libero. Fare o non fare sesso non influenzerà in modo significativo la tua vita. Ma schiacciare questi desideri, negarli completamente o parzialmente, significa condannarsi a sofferenze morali o, peggio, a effetti psicosomatici..

Ekaterina Pavlenko commenta: “Una delle mie pazienti ha lasciato il suo ragazzo perché si è innamorata di un uomo sposato. Con lui non aveva niente e non poteva esserlo. Di conseguenza, a uno degli appuntamenti, mi ha informato che aveva sviluppato un eczema esteso. Era tutta pruriginosa e ripeteva: “Non c’è sesso e non c’è bisogno!”. Solo quando si è permessa relazioni con altri uomini oltre al suo inaccessibile amante, la reazione cutanea è scomparsa “..

Va notato che il modo in cui una persona tollera di non fare sesso dipende da molti fattori. In giovane età, ad esempio, è molto più difficile vivere senza sesso che da adulto. La mancanza di sesso a 18 e 38 anni sono due diverse assenze. Anche il genere è importante: l’astinenza è più difficile per gli uomini che per le donne. Questo può essere spiegato biologicamente: un uomo alla fine di un programma sessuale riceve necessariamente un bonus sotto forma di orgasmo. Per una donna, un tale “panino” non è programmato: il sesso occasionale non garantisce il piacere.

Al contrario, è molto più facile per una donna aprirsi in una relazione con un partner permanente, perché il suo orgasmo è in gran parte influenzato da fattori psico-emotivi. Non a tutti è dato di essere Samantha Jones, che dal cuore sapeva come godersi il lato meccanico del processo di copulazione. Nel sesso e in sua assenza, è importante anche la regola biblica “Ognuno sarà ricompensato secondo la sua fede”. Se sei sinceramente convinto che il sesso possa essere solo dopo il matrimonio, allora è improbabile che il sesso “per la salute” ti porti soddisfazione, il cui bisogno è stato convinto dalla tua vivace ragazza. E se sei cresciuto con l’atteggiamento secondo cui la cosa principale è darti gioia l’un l’altro e non osservare alcuna convenzione, allora non sarai imbarazzato da una relazione casuale, o da un matrimonio civile o da audaci esperimenti a letto..

E la mancanza di sesso non ti metterà in imbarazzo – non sarai fissato su questo argomento. Niente sesso adesso? Bene, apparirà un po ‘più tardi. Di cosa c’è da parlare?

Articoli simili

  • Esperimenti nel sesso: come trasformare il sesso noioso in una stravaganza erotica

    Behrouz Sasani, scenari di giochi di ruolo per adulti Unsplash per due tabù nel sesso che le ragazze vogliono annullare su cosa dovrebbe essere nel sesso…

  • Erezione nella vita di un uomo

    Chiedi a qualsiasi uomo cosa rende la loro vita piena e luminosa! Certo, i risultati della carriera, l’opportunità…

  • Le migliori regole per il sesso in auto

    Hai deciso di fare sesso in macchina? Se vuoi che il sesso in macchina abbia successo, allora devi prepararti, ricordare le 10 migliori regole dell’auto…